Prenota adesso la tua esperienza
Informazioni e richieste per il Booking:
Telefono: 0578 717484
Fax 0578 752749
Piazza Grande, 7 – 53045 Montepulciano (Siena)
P.IVA:00995040524 – C.F. 90010670520
Registro Delle Imprese Di Siena (Italia)
Codice Agenzia Viaggi N. 052000ADV0121
Nell’ambito del Programma Interreg Italia Francia Marittimo, il Progetto Terragir3 ha l’obiettivo di aumentare la sostenibilità della domanda turistica transfrontaliera valorizzando le tipicità territoriali, contrastando il fenomeno del ”turismo di massa”.
Attraverso l’elaborazione di un Piano d’Azione Congiunto, Regione Liguria, Provincia di Nuoro, Regione Toscana e Corsica, partner del Progetto, hanno creato un primo tessuto imprenditoriale potenzialmente innovativo per la ricettività turistica, promuovendo un turismo che va ”oltre la costa” e predilige un approccio esperienziale del viaggio, dando valore a quanto di tradizionale esiste.
Promozione e destagionalizzazione dell’offerta turistica transfrontaliera, attraverso la qualificazione di pacchetti turistici green&blue, non solo in virtù della grande varietà di esperienze offerte (musei, agriturismi, prodotti tipici, folclore locale, ittiturismo, pesca sportiva, sport outdoor, natura) ma anche per la particolare capacità di modellarsi alle specifiche richieste individuali attraverso la creazione di un innovativo sistema dinamico di costruzione ”fai da te” (dynamic packaging), sono quanto potrete trovare sulle pagine TerrAgir3 di tutti i partner.
La collaborazione tra il partenariato del progetto Terragir3 ha permesso di apportare un fondamentale valore in termini di contributi esperienziali da parte di ciascun ambito territoriale.
Questo progetto, infatti, ci permette di proporre nuovi tipi di pacchetti di offerta turistica esperienziale (OTE) partendo dalle peculiarità e tipicità che ciascun territorio ha da offrire, ma allo stesso tempo iniziando da un punto comune: la millenaria cultura mediterranea che accomuna i Partner. Nei secoli le civiltà che hanno popolato le coste italiane e della Corsica hanno condiviso abitudini, cultura, gastronomia, che si sono differenziate nei diversi territori ma che hanno tenuto la comune radice mediterranea. Per questa ragione si parte dall’idea di trasmettere un’esperienza di vissuto, uno spezzone di vita del territorio e della sua cultura al turista, attraverso il turismo esperienziale.