Le Strade di Toscana in Rete
INFOPOINT MULTIMEDIALI METTONO IN RETE LE STRADE DEL VINO DELLA TOSCANA
Firmato in questi giorni un accordo per la realizzazione di un circuito regionale di infopoint multimediali interattivi per la promozione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Regione Toscana.
11 Strade hanno aderito al progetto “Strade del Vino in rete”, per un totale di 23 totem multimediali interattivi. I totem sono progettati e realizzati dalla società BBS di Paderno Franciacorta (BS), azienda all’avanguardia nella realizzazione di sistemi tecnologici di accoglienza e promozione territoriale già presenti presso molti Enti Pubblici italiani e nei più importanti aeroporti turistici nazionali tra cui iI Galileo Galilei di Pisa.
I totem touchscreen, oltre a fornire in modo semplice e immediato tutte le informazioni sul territorio, eventi e sulle sue aziende, permettono al turista di conoscere ciò che accade in tutta la regione, inserendo così gli eventi promossi da ogni singola Strada nel più ampio contesto regionale.
L’integrazione con il QR Code, che trasferisce ai cellulari la sintesi dei contenuti di interesse consultati, e l’integrazione con il sistema di e-booking del sito web di Regione Toscana permetteranno a ciascuna Strada di diffondere informazioni sul proprio territorio, valorizzandone gli eventi e le aziende che vi operano.
“In momenti come quelli attuali, riuscire ad avviare progetti come questo, che mirano a valorizzare il nostro territorio, a migliorare il servizio di accoglienza turistica e contestualmente a promuovere le nostre ricchezze turistiche ad oltre 13 milioni di turisti in transito all’aeroporto di Pisa e di Milano Orio al Serio, non è certamente cosa da poco”
“Grazie alla regia della Regione Toscana le Strade del Vino con questo progetto si pongono all’avanguardia nell’accoglienza turistica e nella valorizzazione dei territori, degli eventi e delle aziende che vi operano. Grazie a questo progetto, infatti, tutte le Strade del Vino aderenti avranno almeno un punto informativo operativo 24/24 h in grado di fornire una serie di informazioni e servizi al turista in transito con costi di gestione praticamente nulli. Inoltre tutti i territori delle Strade del Vino potranno promuoversi sia all’aeroporto di Pisa sia all’aeroporto di Milano Orio al serio con le medesime informazioni per raccontare il territorio anche al di fuori della nostra regione. È proprio la multivalenza della tecnologia BBS che ci ha convinto nella scelta del partner tecnologico, peraltro già presente nella nostra regione con importanti realizzazioni per Enti Pubblici” commenta Mauro Marconcini, Presidente della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.
“Essere stati selezionati per un progetto di questo tipo dalla regione più importante a livello nazionale nella valorizzazione del territorio è per noi un’ulteriore conferma della bontà delle nostre soluzioni, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista della sostenibilità economica. Speriamo che altre regioni italiane seguano l’esempio di Regione Toscana, leader nella produzione vinicola, per creare una rete nazionale di valorizzazione di uno dei più importanti e pregiati prodotti della nostra agricoltura, conosciuti in tutto il mondo”.
Il progetto vedrà le prime installazioni a partire da Gennaio.
Firenze Post – Informazione | Approfondimenti | Opinioni » Toscana a tutto Bit
[…] di giocare la carta del web marketing: alla BIT, l’associazione presenta infatti il progetto “Strade di Toscana in rete”. Un’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Toscana, che prevede tra l’altro […]