“Sapori e colori del Montalbano” DOMENICA 20 novembre 2011
Un nuovo appuntamento enogastronomico vi aspetta a Vinci, DOMENICA 20 novembre 2011 con i prodotti di stagione per la 18^ edizione della manifestazione “Sapori e colori del Montalbano” festa dell’olio nuovo e del vino novello.
Dalle ore 10 apertura degli stand espositivi in Via Giovanni XXIII° e Via Roma dove saranno ospitate le aziende agricole con i prodotti di stagione tipici del nostro territorio. Tanto spazio alla degustazione dell’olio nuovo, assaggi gratuiti di bruschetta e pane con l’olio.
Lo stand del CCN Vincincentro ospiterà l’evento più importante della manifestazione, la 6^ edizione del concorso enologico “Messer Chianti nelle Terre del Genio 2011” dove si potranno degustare, gratuitamente, tutti i vini delle categorie Chianti, Chianti Montalbano e Chianti Riserva partecipanti al concorso ed alla degustazione tecnica svoltasi martedì 8 novembre presso la Palazzina Uzielli.
La giuria tecnica del concorso è composta quest’anno da esperti di livello internazionale del mondo del vino: Roberto Bellini – vice presidente AIS Italia e General Manager della World Wide Sommelier Association -, Emy Kameyama – delegata AIS Japan -, Mauro Marconcini – Presidente della Federazione delle Strade di Toscana -, Benedetto Squicciarini – Fiduciario Condotta Slow Food del Comprensorio del Cuoio –, Giacomo Cesari – enologo –.
I vini vincitori del concorso nelle tre categorie saranno premiati domenica 20 novembre alle ore 18,00 presso lo stand di “Messer Chianti”. Inedito anche il premio; per i vincitori, saranno messi a disposizione contatti con importatori giapponesi ai quali verrà inviata gratuitamente una fornitura del vino primo arrivato nelle 3 categorie.
Non mancherà l’appuntamento con le tradizioni popolari: alle ore 15,30 in Via Giovanni XXIII° il collaudato spettacolo di Lisetta Luchini “Toscana Mia”, con canti, suoni e musiche popolari toscane… il tradizionale che ci piace.
Una domenica ricca di sapori e di novità, tutte da scoprire e da gustare con un giro tra gli stand e fra i sapori di Toscana.
Museo Leonardiano aperto fino alle ore 18.00.
Per informazioni: Uff. Sviluppo Economico tel. 0571 933223