Tortelli Porri e Patate
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta:
1. 300 Gr di Farina 2. 3 Uova
Per il ripieno:
1. 700 Gr di Porri 2. 2-3 Patate 3. 70 Gr di Pecorino o Grana 4. Brodo vegetale 5. 2 Uova (di una useremo solo il tuorlo) 6. Burro 7. Sale e Pepe 8. Noce Moscata
Su un piano da lavoro mettiamo la farina e disponiamola a fontana. Nel centro mettiamo le 3 uova ed iniziamo ad impastare. Lavorare il composto, dopo che si sarà amalgamato, per almeno 15 min. Avvolgete la palla dell’impasto nella pellicola e mettetelo a riposo per 30 min. sotto una ciotola capovolta.
Pulite i porri e tagliateli a rondelle, lasciando intatti 10 cm. della parte più verde, che ci servirà in seguito. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Saltate il tutto in una padella imburrata, aggiungete un mestolo di brodo bollente e fate cuocere per 20 min. con coperchio. Finita la cottura fate raffreddare il tutto e mescolatelo con 50 gr di pecorino o parmigiano grattugiato, un tuorlo d’uovo, un uovo e della noce moscata. Mentre concludete il ripieno ricordatevi di schiacciare il composto con una forchetta in modo da eliminare eventuali grumi. Aggiungere sale e pepe a piacere.
I tortelli…
Adesso dividete la pasta in due parti uguali e stendetela il più fine possibile. Posate la pasta stesa su un piano, preferibilmente in legno, in modo che non si attacchi. Con un cucchiaino da caffè disponete i ripieni sulla pasta in modo equidistante fra loro e copriteli con l’altra metà della pasta stesa. A questo punto premete con le dita la pasta attorno al ripieno (fatelo con cura, se non volete che il tortello si apra in cottura). Adesso non rimane altro che passare la rotella dentata così da creare i vari tortelli, che andranno successivamente messi a seccare su di un panno.
Decorazione…
Vi ricordate i 10 cm di porro verde che vi ho fatto lasciare? Tagliatelo a rondelle, apritele e friggetele in modo da creare dei riccioli verdi che andranno sopra i nostri tortelli come decorazione.
Cuocere i tortelli in acqua bollente; finita la cottura saltateli in una padella con una noce di burro e del formaggio. Impiattate il tutto, pepate e aggiungete i riccioli di porro fritti
per decorare il piatto.
…Buon Appetito!!!
P.s. Ricordatevi che con questi piatti è obbligatorio stappare una bottiglia delle Strade del Vino!!!
Toscana in Tavola
Sembrano davvero eccezionali! Proverò e posterò il risultato!
stradevino
Bravi!!!
…il risultato postalo anche sulla nostra pagina.
stradevino
Ma il risultato?
Corsignano (@corsignano)
Mi sembrano molto interessanti abbinati ad un Chianti Classico della Fattoria di Corsignano!!
stradevino
Sono interessantissimi..abbinati ad un Chianti Classico saranno eccezionali!!!